Diritto Agrario

La complessa materia del Diritto Agrario è ben conosciuta dallo Studio che ha avuto modo di approfondirla ed applicarla in numerosi contenziosi.

Sono ben conosciute le normative generali e speciali in materia di Patti Agrari (soccida, mezzadria, colonia parziaria e quant’altro) nonché i diritti e gli obblighi dei Coltivatori Diretti. In particolare, lo Studio è in grado di fornire assistenza in tema di Retratto Agrario, ovvero il riscatto prelativo del fondo in capo a chi lo ha coltivato.

Affascinante è poi il complesso campo degli Usi Civici, in relazione ai quali esiste la possibilità dell’affrancazione attraverso procedure ben note che coinvolgono anche l’autorità giurisdizionale del Commissario per gli Usi Civici e che trovano il loro substrato culturale e tradizionale nel Diritto Medioevale e nel Diritto Comune.

Altrettanto complesse sono le normative e l’elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale in punto di canoni, censi, livelli e servitù prediali.

Lo studio legale PIZZI è ben lieto di porre al servizio della Clientela la propria competenza in questi particolari, poco conosciuti settori che spesso involgono profili umani di grande spessore e possono compromettere ove trattati senza il necessario approfondimento i sacrifici di una vita.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi